AGENZIA PROVINCIALE
PER LA
RAPPRESENTANZA NEGOZIALE
A seguito della deliberazione della Giunta provinciale n. 99 di data 27 gennaio 2006, ai sensi della quale l'A.P.Ra.N. è stata autorizzata a sottoscrivere in via definitiva il testo modificativo dell’accordo relativo all’Ordinamento professionale del personale dei profili professionali dei Vigili del fuoco di data 15 novembre 2005, il giorno 27 gennaio 2006, l’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale composta da:
dott. Aldo Duca - presidente
dott. Silvio Fedrigotti - componente
dott. Pietro Patton – componente
e la delegazione sindacale, composta dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali:
C.G.I.L. - Funzione pubblica (firmato)
C.I.S.L. FPS (firmato)
U.I.L. - Enti locali (firmato)
Fe.N.A.L.T. (firmato)
DIR.P.A.T. (firmato)
Premesso che:
in data 15 novembre 2005 è stato sottoscritto l’ accordo relativo all’Ordinamento professionale del personale dei profili professionali dei Vigili del fuoco;
il comma 1 dell’articolo 12 dell’Accordo (norma transitoria per la progressione economica orizzontale) prevede che in sede di prima applicazione sono ammessi alla procedura per il passaggio diretto alle fasce retributive successive i dipendenti collocati nella prima fascia retributiva di ciascuna posizione economica in servizio alla data del 31 dicembre 2002;
la volontà delle parti era invece quella di ammettere alla procedura di progressione tutti i dipendenti collocati almeno nella prima fascia retributiva di ciascuna posizione e, quindi, anche quelli collocati nella seconda fascia retributiva. La formulazione del primo comma dell’articolo 12 è pertanto incompleta;
nell’articolo 12 per dimenticanza non è stata inserita una norma che disciplini i riflessi delle progressioni orizzontali sulle progressioni verticali (progressioni all’interno delle aree e da un’area all’altra), come invece espressamente previsto dall’accordo di data 23 febbraio 2004 per le procedure di progressione orizzontale del personale dell’area non dirigenziale del comparto autonomie locali;
è necessario provvedere alla rettifica e integrazione sopra evidenziate modificando l’articolo 12 dell’Accordo di data 15 novembre 2005;
si rende necessario inoltre rettificare l’errore materiale contenuto nella parte "Settore Aeronavigante" dell’Allegato A) all’Accordo di data 15 novembre 2005 nella parte in cui si prevede quale requisito di accesso dall’interno ai profili professionali del settore Aeronavigante la "conoscenza della lingua inglese base, scritta e parlata, con riferimento alle mansioni da svolgere" anziché la "conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici",
hanno sottoscritto l’accordo modificativo dell’accordo relativo all’Ordinamento professionale del personale dei profili professionali dei Vigili del fuoco.
ACCORDO MODIFICATIVO DELL’ACCORDO RELATIVO ALL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DEI PROFILI PROFESSIONALI DEI VIGILI DEL FUOCO.
Art. 1
Norma transitoria per la progressione economica orizzontale
1. Il comma 1 dell’articolo 12 dell’Accordo relativo
all’Ordinamento professionale del personale dei profili professionali dei Vigili
del fuoco, sottoscritto il 15 novembre 2005 è sostituito dal seguente comma:
"1. In sede di prima applicazione sono ammessi alla procedura per il passaggio diretto alle fasce retributive successive i dipendenti collocati nella prima o seconda fascia retributiva di ciascuna posizione economica in servizio alla data del 31 dicembre 2002".
2. Dopo il comma 1 dell’articolo 12 è inserito il seguente comma:
"1.bis. In deroga a quanto previsto dal precedente comma 1, sono ammessi alla procedura di progressione economica disciplinata dal presente articolo anche i dipendenti che abbiano beneficiato delle progressioni all’interno delle aree e da un’area all’altra con decorrenza 1 gennaio 2002. Tali dipendenti sono ammessi alla procedura nell’ambito della posizione economica di provenienza. In caso di esito positivo della procedura comparativa si procederà all’eventuale revisione del trattamento economico attribuito con effetto dall’1 gennaio 2002 nella nuova posizione economica conseguita per effetto della progressione verticale"
3. Al comma 4 dell’articolo 12 è aggiunto il seguente periodo:
"Qualora il dipendente sia già inquadrato nella fascia retributiva che dovrebbe essere attribuita in base all’’ordine della graduatoria, allo stesso viene attribuita, comunque nel limite massimo dei posti da destinare alla progressione nell’ambito della posizione economica, la fascia retributiva immediatamente superiore".
Art. 2
Modificazione dell’Allegato A)
1. La parte denominata "Settore Aeronavigante" dell’Allegato A) all’Accordo relativo all’Ordinamento professionale del personale dei profili professionali dei Vigili del fuoco, sottoscritto il 15 novembre 2005, è sostituita dalla seguente parte:
"
SETTORE AERONAVIGANTEAREA B
Appartengono a questa area funzionale i lavoratori che, nel quadro degli indirizzo definiti, in possesso di approfondite conoscenze teorico-pratiche, svolgono attività che richiedono capacità professionali specialistiche con riferimento ai criteri previsti dalle direttive EASA/JAR e dalla normativa E.N.A.C ed ai contenuti dei manuali approvati dall’impresa M.O.E./M.O.T.I..
Tale area prevede tre posizioni economiche.
POSIZIONE ECONOMICA B2
SPECIALISTA BREVETTATO ( Certifying Staff meccanico di linea):
Svolge la propria attività secondo quanto previsto dalla normativa ENAC-RAI e secondo quanto stabilito dai manuali approvati dall’Impresa ( M.O.E. – M.O.T.I.).
Modalità di accesso:
dall'esterno: mediante concorso pubblico
Requisiti culturali e fisici:
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici;
idoneità psicofisica di prima classe accertata dall’ IMLAM
POSIZIONE ECONOMICA B3
TECNICO DI ELICOTTERO: (Certifying Staff tecnico di linea)
svolge la propria attività secondo quanto previsto dalle direttive EASA/JAR e dalla normativa E.N.A.C secondo quanto stabilito dai manuali approvati dall’Impresa ( M.O.E. – M.O.T.I.).
Modalità di accesso:
A) dall'esterno: mediante concorso pubblico
B) dall’interno: dal profilo professionale di specialista brevettato secondo le modalità previste dall’articolo 6 del presente ordinamento
Requisiti culturali e fisici:
A) accesso dall’esterno:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici;
idoneità psicofisica di prima classe accertata dall’ IMLAM
B) accesso dall’interno:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici.
AREA C
Appartengono a questa Area professionale i lavoratori che, in possesso di conoscenze pratiche e teoriche di elevato livello in relazione ai titoli di studio e professionali conseguiti, svolgono, nel quadro di indirizzi generali, compiti di pianificazione, coordinamento e controllo di importanti attività che richiedono, anche attraverso la gestione delle risorse assegnate, autonomia e responsabilità proprie e capacità organizzative caratterizzate da discrezionalità operativa nell’ambito di strutture operative semplici con riferimento ai criteri previsti dalle direttive EASA/JAR e dalla normativa E.N.A.C ed ai contenuti dei manuali approvati dall’impresa M.O.E./M.O.T.I.
POSIZIONE ECONOMICA C1
SPECIALISTA DI ELICOTTERO PROFESSIONALE ( Certifying Staff Base Maintenance)
Modalità di accesso:
A) dall'esterno: mediante concorso pubblico
B) dall’interno: dal profilo professionale di tecnico di elicottero secondo le modalità previste dall’articolo 5 del presente ordinamento
Requisiti culturali e fisici:
A) accesso dall’esterno:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici;
idoneità psicofisica di prima classe accertata dall’ IMLAM
B) accesso dall’interno:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici.
RESPONSABILE PLANNING
Modalità di accesso:
dall’interno: dai profili professionali di specialista brevettato, tecnico di elicottero secondo le modalità previste dall’articolo 5 del presente ordinamento e dal profilo di specialista di elicottero professionale secondo le modalità previste dall’articolo 7 del presente ordinamento.
Requisiti culturali e fisici:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
esperienza professionale di almeno 3anni, anche complessivi nei profili professionali del settore aeronavigante;
Possesso del Certificato di Idoneità Tecnica in corso di validità attinente ad uno dei velivoli in dotazione alla Provincia o licenza di manutentore aeronautico (LMA);
conoscenza di base della lingua, scritta e parlata, individuata nel bando di concorso con riferimento alle mansioni da svolgere e tenuto conto di quella adottata nei manuali prodotti dalle ditte costruttrici.
POSIZIONE ECONOMICA C2
Responsabile tecnico:
Svolge la propria attività secondo quanto previsto dalle direttive EASA/JAR e dalla normativa E.N.A.C
Modalità di accesso:
A) dall'esterno: mediante concorso pubblico
B) dall’interno: dai profili professionali di specialista brevettato, tecnico di elicottero e specialista di elicottero professionale secondo le modalità previste dall’articolo 5 del presente ordinamento.
Requisiti culturali e fisici:
A) accesso dall’esterno:
laurea coerente con i compiti previsti dalla normativa ENAC –RAI;
incondizionata idoneità psicofisica
B) accesso dall’interno:
titolo di studio previsto dalla normativa EASA/JAR
esperienza professionale di almeno 10 anni, anche complessivi, nei profili professionali del settore aeronavigante"