AGENZIA PROVINCIALE
PER LA RAPPRESENTANZA NEGOZIALE

 

A seguito della deliberazione della Giunta provinciale n. 1577 di data 5 ottobre 2017, ai sensi della quale l’A.P.Ra.N. è stata autorizzata a sottoscrivere in via definitiva l’accordo per la modifica del vigente CCPL del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia e del personale per la formazione professionale della Provincia autonoma di Trento, per la parte riguardante la figura professionale del funzionario amministrativo scolastico e altre modifiche, il giorno 10 ottobre 2017 l'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale, rappresentata da:

 

prof. Giorgio Bolego – Presidente

 

e la delegazione sindacale composta dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali:

 

FLC C.G.I.L.                          firmato

C.I.S.L. – Scuola                   firmato

U.I.L. FPL - Enti locali            firmato

U.I.L. Scuola                        firmato

FGU S.A.T.O.S.                    firmato

 

 

CONVENGONO E SOTTOSCRIVONO

 

l’accordo di modifica del vigente CCPL del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia e del personale per la formazione professionale della Provincia autonoma di Trento, per la parte riguardante la figura professionale del Funzionario amministrativo scolastico del personale A.T.A. e altre modifiche.

 


 

accordo di modifica del vigente CCPL del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia e del personale per la formazione professionale della Provincia autonoma di Trento, per la parte riguardante LA FIGURA PROFESSIONALE DEL FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO SCOLASTICO DEL PERSONALE A.T.A. E ALTRE MODIFICHE.

 

Premessa

L’art. 16, comma 7, dell’Accordo stralcio per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro 2016/2018, biennio economico 2016-2017, per il personale del comparto scuola – area del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatore pedagogico delle scuole dell’infanzia provinciali e del personale insegnante delle istituzioni formative provinciali sottoscritto il 21 dicembre 2016 dispone che "Le parti si impegnano ad aprire un confronto tecnico per la riorganizzazione delle segreterie scolastiche e la revisione normativa ed economica del profilo professionale del funzionario amministrativo scolastico.". Il confronto tecnico tra Amministrazione scolastica e Organizzazioni sindacali ha avuto luogo nei mesi scorsi e si è concluso secondo le linee d’intesa tecnica contenute nel verbale sottoscritto dalle parti il 16 giugno 2017.

Il verbale d’intesa è stato trasmesso all’A.P.Ra.N. con nota prot. n. D335/2017/383034 dell’11 luglio 2017 con la quale è anche indicata la copertura finanziaria prevista con la legge di assestamento al bilancio 2017 – 2019.

Ciò premesso, le parti convengono sulle seguenti modifiche del vigente CCPL.

 

Art. 1
Modifica dell’art. 6 dell’Accordo stralcio 21 dicembre 2016

1. Il comma 5 dell’art. 6 dell’Accordo stralcio per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro 2016/2018, biennio economico 2016-2017, per il personale del comparto scuola – area del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatore pedagogico delle scuole dell’infanzia provinciali e del personale insegnante delle istituzioni formative provinciali sottoscritto il 21 dicembre 2016, di seguito nel presente Accordo denominato "Accordo stralcio", è integrato del seguente periodo: "Per il potenziamento dell’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’infanzia in coerenza con il piano del trilinguismo la quota obiettivi specifici può essere integrata da finanziamenti aggiuntivi nell’ambito delle disponibilità del Dipartimento della conoscenza.".

 

Art. 2
Modifica dell’art. 9 dell’Accordo stralcio 21 dicembre 2016

1. Il comma 2, punto 2.1, lett. h) dell’art. 9 dell’Accordo stralcio è integrato del seguente periodo: "per la gravosità dell’impegno richiesto al personale coadiutore ed assistente amministrativo scolastico per la predisposizione delle graduatorie d’istituto nel corso dell’a.s. 2016/2017, la quota obiettivi specifici può essere integrata da finanziamenti aggiuntivi nell’ambito delle disponibilità del Dipartimento della conoscenza.".

 

Art. 3
Modifica dell’art. 16 dell’Accordo stralcio 21 dicembre 2016

1. Il comma 1 dell’art. 16 dell’Accordo stralcio è integrato dal seguente periodo con effetto dall’a.s. 2017/2018: "Le due istituzioni formative provinciali sono collocate, ai presenti fini e solo con riguardo agli stessi, nella seconda fascia di complessità."

2. Gli importi della quota variabile dell’indennità di funzione definiti all’art. 16, comma 3, dell’Accordo stralcio sono incrementati dal 1° gennaio 2017 delle seguenti misure annue lorde per dodici mensilità:

FASCIA DI COMPLESSITA’                                     INCREMENTO QUOTA VARIABILE A.L.

terza fascia                                                                     4.347,00 euro

seconda fascia                                                                 4.044,00 euro

prima fascia                                                                     3.842,00 euro

3. Per effetto dell’incremento di cui al comma 2., dall’a.s./a.f. 2017/2018 la quota variabile dell’indennità per il funzionario amministrativo scolastico di cui all’art. 16, comma 3, dell’Accordo stralcio è rideterminata come di seguito:

FASCIA DI COMPLESSITA’                                         QUOTA VARIABILE A.L.

terza fascia                                                                     7.114,00 euro

seconda fascia                                                                 6.411,00 euro

prima fascia                                                                     5.809,00 euro

 

Art. 4
Modifica dell’art. 25 del CCPL 17.10.2003 e ss.mm.

1. Al comma 16 dell’art. 25 "Rapporto di lavoro a tempo parziale" del CCPL 17.10.2003 e successive modifiche, le parole "non inferiore a tre mesi" sono sostituite dalle parole "non inferiore a trenta giorni".

2. La modifica di cui al comma 1. decorre dall’a.s. 2017/2018.

Art. 5
Rinvio

1. Le parti si impegnano ad attuare la revisione del profilo professionale del funzionario amministrativo scolastico, congiuntamente alla revisione degli altri profili professionali del personale A.T.A. e assistente educatore, nell’ambito del rinnovo del contratto collettivo di lavoro provinciale 2016/2018, parte normativa, per il personale del comparto scuola – area del personale A.T.A. e assistente educatore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, del personale insegnante e coordinatore pedagogico delle scuole dell’infanzia provinciali e del personale insegnante delle istituzioni formative provinciali e secondo le linee d’intesa tecnica contenute nel verbale sottoscritto tra Amministrazione scolastica e Organizzazioni sindacali il 16 giugno 2017. Tale revisione sarà comunque attuata entro il termine del 2017.